Ex novo

San Paolo, una grande rampa di cemento stile garage conduce al livello seminterrato.
Qualche anno fa era un ottimo rivenditore di hardware per PC, potete immaginare la mia sorpresa quando ho scoperto che è stato trasformato in un immenso spazio espositivo e di compravendita dell’usato.

Esperienza d’acquisto:
Anche qui c’è una netta separazione fra l’abbigliamento e gli altri articoli.
Spulciare è davvero piacevole: la sala è ampia e luminosa, ci sono specchi vicino agli stand per qualche check veloce del tipo “come mi sta questo colore?” o “la taglia del maglione che ho in mano sarà giusta?” e tre camerini veri per provare gli abiti.
Il personale è gentile e discreto: ho trascorso tre ore nel negozio e non sono mai stata disturbata in alcun modo.
Altra cosa estremamente piacevole è la disposizione dei capi, che sono divisi per categoria (per intenderci: le magliette con le magliette, le gonne con le gonne ecc) ed all’inteno di ogni stand sono anche ordinati per colore.

Cosa trovate:
C’è molto controllo sulla merce, quindi in genere i capi sono in ottimo stato.
Trovate soprattutto abbigliamento semplice a prezzi ragionevoli, ma con un po’ di tenacia dalla ricerca possono emergere cose davvero particolari… Fra i miei acquisti da Ex Novo vanto una bellissima mantella di lana decisamente insolita.
Inoltre è il posto giusto per scegliere un pantalone, una gonna o un vestito, perché si può provare comodamente nel camerino e vedere come scende.
Un’altra nota positiva è la sostanziale uniformità dei prezzi che vi consentirebbe, nel caso trovaste qualcosa di firmato, di portarlo via ad un costo molto contenuto.

Cosa non trovate:
Il reparto è praticamente solo femminile, da uomo c’è pochissimo.
Mi è sembrato anche poco fornito di taglie forti, concentrate quasi tutte sui cappotti. Le cose che ho visto erano più o meno tutte taglia unica, taglia 42 e taglia 44.

Scarpe:
Alle scarpe è dedicato uno spazio apposito.
L’esposizione, seppure molto ordinata, si rivela poco pratica: i modelli infatti sono stati divisi per colore invece che per numero, cosa molto scomoda per un mercatino di usato in cui ogni paio di scarpe è disponibile in un solo numero ed è fondamentale escludere tutto ciò che non calza la nostra misura.
Comunqe si possono fare ottimi affari, se si è fortunati: anche qui dopo 60 giorni di esposizione gli articoli vengono scontati, e dal momento che ogni cliente è vincolato alle scarpe del proprio numero, è molto probabile che le cose carine restino esposte abbastanza da raggiungere prezzi molto bassi.

Borse:
Sulle borse l’offerta è ampia, ma a mio avviso poco interessante.

Bigiotteria:
La bigiotteria è dislocata all’opposto dell’abbigliamento, in delle vetrinette all’entrata del negozio.
Gli articoli sono anche interessanti, sebbene un po’ troppo classici per i miei gusti, ma sono sotto chiave. I motivi di sicurezza che possono aver dettato una scelta simile sono chiari, ma personalmente mi sento poco affine a questo tipo di esperienza di acquisto, soprattutto in un mercatino dell’usato: voglio toccare, rimestare, rovistare, provare, e non voglio dover chiedere quello che mi interessa.

Buono a sapersi:
Quando controllate un prezzo, date un’occhiata anche alla data di inizio esposizione dell’articolo (sempre sull’etichetta): dopo 60 giorni, il prezzo è scontato rispetto a quello esposto.

Trovate tutte le info necessarie su http://www.exnovoroma.it.

Nessun commento:

Posta un commento